TASSA RIFIUTI (TARI) - Dichiarazione di occupazione o detenzione di locali

AVVISO IMPORTANTE

 

Informiamo che, come richiesto dal Codice di Amministrazione Digitale – CAD, a far data dal 28.02.2021 le nuove registrazioni e richieste al servizio per le istanze on line, saranno disponibili solo ed esclusivamente tramite autenticazione con SPID.

Al fine di garantire continuità dei servizi, per un periodo limitato e transitorio, chi, prima del 28.02.2021, si era iscritto mediante credenziali (user e password), potrà ancora accedere alle istanze già inoltrate.

Tutte le nuove istanze dovranno esser inviate accedendo solo mediante SPID. L’accesso tramite questa soluzione, creerà una nuova utenza da cui saranno consultabili solo ed esclusivamente le nuove richieste.

________________________________________________________________________________________________

La dichiarazione va presentata in caso di nuova residenza o di variazione dei dati precedentemente dichiarati.

Il modulo consente di effettuare la dichiarazione sia a titolo individuale (utenze domestiche) che di rappresentante di ditta individuale o società (utenze non domestiche).

Una volta effettuata la scelta non è possibile modificarla. Richieste difformi saranno rifiutate.

Si consiglia di fornire tutti gli elementi per poter essere contattati facilmente dall'ufficio.

Alcuni campi sono obbligatori e devono essere correttamente compilati per completare l’invio. La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente. Al termine, viene restituita una ricevuta che riporta la data e l’ora di inoltro, nonché il numero di protocollo dell’istanza online, a conferma della corretta acquisizione.

Per controllare lo stato delle domande effettuate e/o riprendere una pratica iniziata precedentemente basterà andare su [Le Mie Richieste], ovvero la pagina personale di ogni utente.

I campi obbligatori, se non compilati, si evidenzieranno di rosso, segnalando l'errore con un messaggio specifico e predefinito, qualora si cercasse di proseguire senza aver compilato tutti i dati richiesti.

Al termine della compilazione di ogni scheda, consigliamo di cliccare prima su [SALVA] per controllare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, e quindi su [SALVA E PROSEGUI]

La scheda di descrizione del servizio è disponibile al seguente link.

Una volta effettuata l’iscrizione alla TARI, è necessario presentarsi alla Gelsia di Desio con:

  • la ricevuta di protocollazione, rilasciata al termine della compilazione della pratica online;
  • la carta d’identità;
  • il codice fiscale.

L’utente riceverà:

  • la prima dotazione di sacchi;
  • i contenitori per il vetro e per l’umido.

Una volta terminata la dotazione di sacchi forniti da Gelsia, non è più necessario recarsi a Desio, ma si possono ritirare al distributore di Cesano Maderno.


Lo sportello di Desio si trova in via Caravaggio 26/A ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Per informazioni, chiamare al numero verde 800445964.

Per completare la dichiarazione è necessaria la seguente documentazione:

  • copia digitale del certificato notarile in caso di compravendita
  • copia digitale del contratto di locazione (alternativa al precedente)
  • carta identità fronte
  • carta identità retro
  • copia digitale domanda firmata
  •  

Come firmare e allegare il documento di convalida da smarphone o tablet

Se non si ha a disposizioni una stampante e/o scanner, consigliamo di scaricare il file pdf di convalida sul proprio smartphone/tablet e di apporre una firma utilizzando una delle moltissime App con questa funzione, disponibili anche gratuitamente sia sistemi Android che iOS. Alcuni esempi:

- sistema Android: https://pdf.wondershare.com/it/pdf-knowledge/free-app-to-sign-pdf-android.html

- sistema iOS: https://pdf.wondershare.com/it/mobile-app/free-pdf-signature-app.html

Una volta firmato il documento pdf in questo modo, sarà possibile caricarlo nello spazio dedicato della domanda online, senza bisogno di stampe o scansioni.

Come creare un file pdf da file immagini

Se il documento da allegare è scannerizzato in diversi file immagine (jpg, jpeg, o png) e si vuole convertire questi files in unico file pdf, è possibile farlo attraverso uno dei numerosi siti online che offrono questo servizio.

Tra i numerosi servizi possiamo suggerire:
https://www.adobe.com/it/acrobat/online/jpg-to-pdf.html
https://jpg2pdf.com/it/
https://www.ilovepdf.com/it/jpg_a_pdf

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  (art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

 
versione 1.9.16.2