TASSA RIFIUTI (TARI) - Dichiarazione di cessazione (Solo utenze domestiche)

La dichiarazione di cessazione TARI deve essere presentata quando, a seguito di vendita dell’immobile utilizzato o risoluzione del contratto di locazione, si trasferisce la propria residenza in altro Comune o presso il nucleo familiare di un cittadino del Comune di Cesano Maderno, già utente TARI.
Deve, inoltre, essere presentata (da parte di uno degli eredi) a seguito del decesso dell’intestatario dell’utenza TARI, che risultava essere l’unico occupante dell’immobile.

Una volta effettuata la scelta non è possibile modificarla. Richieste difformi saranno rifiutate.

Si consiglia di fornire tutti gli elementi per poter essere contattati facilmente dall'ufficio.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:

- copia di un valido documento d'identità (fronte e retro);

A seconda del motivo della cessazione selezionato, bisognerà inoltre allegare:

- in caso di vendita dell'abitazione: copia del certificato notarile

- in caso di risoluzione del contratto di locazione: copia del verbale di riconsegna dell'immobile sottoscritto in contraddittorio o la dichiarazione del proprietario attestante la data di effettivo rientro nella disponibilità dell'immobile

 

Istruzioni per la presentazione della domanda

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori; se non compilati, si evidenzieranno di rosso, segnalando l'errore.

La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente. Al termine della compilazione di ogni scheda, consigliamo di cliccare prima su [SALVA] per controllare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, e quindi su [SALVA E PROSEGUI]

Gli allegati devono essere files in formato pdf jpg della dimensione massima di 1 MB ciascuno.

La domanda è correttamente inviata se si riceve una mail che riporta la data e l’ora di inoltro, nonché il numero di protocollo dell’istanza online, a conferma della corretta acquisizione.

Come firmare e allegare il documento di convalida da smarphone o tablet

Se non si ha a disposizioni una stampante e/o scanner, consigliamo di scaricare il file pdf di convalida sul proprio smartphone/tablet e di apporre una firma utilizzando una delle moltissime App con questa funzione, disponibili anche gratuitamente sia sistemi Android che iOS. Alcuni esempi:

- sistema Android: https://pdf.wondershare.com/it/pdf-knowledge/free-app-to-sign-pdf-android.html

- sistema iOS: https://pdf.wondershare.com/it/mobile-app/free-pdf-signature-app.html

Una volta firmato il documento pdf in questo modo, sarà possibile caricarlo nello spazio dedicato della domanda online, senza bisogno di stampe o scansioni.

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  (art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

 
versione 1.9.16.2