Richiesta certificati anagrafici

Informazioni sul rilascio di certificazioni anagrafiche

Prima di richiedere una certificazione ricorda che:
Nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (l’autocertificazione) Tutti gli enti pubblici, compresi ospedali, scuole e ASL, sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, una dichiarazione firmata da te che sostituisce i certificati. Puoi richiederla nella tua Area Servizi Online oppure scriverla a mano su carta semplice,

Nei casi in cui NON sia possibile utilizzare l'autocertificazione, è possibile, previa registrazione al portale, compilando questo modulo, richiedere una certificazione anagrafica online da parte del Comune.

E' possibile fare una certificazione per se o per altri inserendo, ove richiesto, i dati anagrafici della persona per cui si richiede il certificato.

I certificati emessi online:

- hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici;
- sono emessi esclusivamente in formato PDF (estensione “.pdf”);
- hanno un codice identificativo e una firma digitale che ne garantisce la validità e il valore legale senza la necessità di stampa;
- non sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria.

 

Attraverso questa pagina possono essere richiesti i seguenti certificati anagrafici:

  • - Certificato anagrafico di matrimonio;
  • - Certificato anagrafico di nascita;
  • - Certificato anagrafico di nascita con paternità e maternità;
  • - Certificato di cittadinanza - per cittadini residenti;
  • - Certificato di residenza;
  • - Certificato di residenza storico;
  • - Certificato di residenza storico alla data specifica (decesso/emigrazione) - per cittadini residenti;
  • - Certificato di stato civile;
  • - Esistenza in vita - per cittadini residenti;
  • - Stato famiglia;
  • - Stato famiglia con data iscrizione -per cittadini residenti;
  • - Stato famiglia alla data specifica (decesso/emigrazione) - per cittadini residenti;
  • - Certificato cumulativo di residenza e stato civile;
  • - Certificato cumulativo di residenza e stato famiglia;
  • - Certificato cumulativo di residenza, stato famiglia e stato civile;
  • - Certificato cumulativo di residenza, stato famiglia, stato civile e cittadinanza;
  • - Certificato cumulativo di nascita, residenza e stato famiglia;
  • - Certificato cumulativo di esistenza in vita e residenza;

 

  • I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972. I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (Tabella B D.P.R. 642/1972), nonché dalle specifiche leggi speciali.

 

Il certificato sarà inviato dal sistema all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nel form di iscrizione.

 

Istruzioni per la presentazione della domanda

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori; se non compilati, si evidenzieranno di rosso, segnalando l'errore.

La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente. Al termine della compilazione di ogni scheda, consigliamo di cliccare prima su [SALVA] per controllare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, e quindi su [SALVA E PROSEGUI]

Gli allegati devono essere files in formato pdf jpg della dimensione massima di 1 MB ciascuno.

La domanda è correttamente inviata se si riceve una mail che riporta la data e l’ora di inoltro, nonché il numero di protocollo dell’istanza online, a conferma della corretta acquisizione.

Come firmare e allegare il documento di convalida da smarphone o tablet

Se non si ha a disposizioni una stampante e/o scanner, consigliamo di scaricare il file pdf di convalida sul proprio smartphone/tablet e di apporre una firma utilizzando una delle moltissime App con questa funzione, disponibili anche gratuitamente sia sistemi Android che iOS. Alcuni esempi:

- sistema Android: https://pdf.wondershare.com/it/pdf-knowledge/free-app-to-sign-pdf-android.html

- sistema iOS: https://pdf.wondershare.com/it/mobile-app/free-pdf-signature-app.html

Una volta firmato il documento pdf in questo modo, sarà possibile caricarlo nello spazio dedicato della domanda online, senza bisogno di stampe o scansioni.

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INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  (art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

Ai sensi del regolamento UE 2016/679 e dal D.lgs. 196/03 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza. Si forniscono le seguenti informazioni.

Finalità del trattamento: i dati richiesti all’interessato verranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta di certificato.

Modalità di trattamento: i dati forniti sono trattati anche con modalità automatizzate a cura delle persone preposte e designate come incaricati del trattamento.

Conferimento dei dati: il conferimento dei dati per le finalità indicate in precedenza è obbligatorio e l’eventuale rifiuto dell’autorizzazione comporta l’impossibilità di acquisire la domanda di iscrizione e dare corso agli adempimenti conseguenti.

Comunicazione e diffusione dei dati: i dati forniti potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati per soddisfare la presente richiesta di rimborso e successive attività connesse, nonchè qualora previsto da disposizioni di legge o regolamento. I dati saranno diffusi nei limiti ed esclusivamente in adempimento degli obblighi di trasparenza di cui al D.Lgs 33/2013 e degli obblighi di comunicazione previsti da norme di legge.

Titolare del trattamento: Comune di Cesano Maderno, nella persona del Sindaco, quale Legale rappresentante dell’Ente. Email: titolare@comune.cesano-maderno.mb.it

DPO (Responsabile della protezione dei dati): Email: dpo@comune.cesano-maderno-mb.it

Tempi di conservazione: i dati acquisiti in formato digitale sono registrati al protocollo dell'ente e rispettano i tempi di conservazione previsti dalla normativa in materia.

Diritti dell’interessato: in ogni momento l'interessato può esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone; h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Gli utenti potranno esercitare i propri diritti con richiesta scritta inviata all’indirizzo pec istruzione@pec.comune.cesano-maderno.mb.it

 
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