Richiesta certificati anagrafici

Prima di richiedere una certificazione ricorda che:
Nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (l’autocertificazione) Tutti gli enti pubblici, compresi ospedali, scuole e ASL, sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, una dichiarazione firmata da te che sostituisce i certificati. Puoi richiederla nella tua Area Servizi Online oppure scriverla a mano su carta semplice,

Nei casi in cui NON sia possibile utilizzare l'autocertificazione, è possibile, previa registrazione al portale, compilando questo modulo, richiedere una certificazione anagrafica online da parte del Comune.

E' possibile fare una certificazione per se o per altri inserendo, ove richiesto, i dati anagrafici della persona per cui si richiede il certificato.

I certificati emessi online:

- hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici;
- sono emessi esclusivamente in formato PDF (estensione “.pdf”);
- hanno un codice identificativo e una firma digitale che ne garantisce la validità e il valore legale senza la necessità di stampa;
- non sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria.

 

Attraverso questa pagina possono essere richiesti i seguenti certificati anagrafici:

  • - Certificato anagrafico di matrimonio;
  • - Certificato anagrafico di nascita;
  • - Certificato anagrafico di nascita con paternità e maternità;
  • - Certificato di cittadinanza - per cittadini residenti;
  • - Certificato di residenza;
  • - Certificato di residenza storico;
  • - Certificato di residenza storico alla data specifica (decesso/emigrazione) - per cittadini residenti;
  • - Certificato di stato civile;
  • - Esistenza in vita - per cittadini residenti;
  • - Stato famiglia;
  • - Stato famiglia con data iscrizione -per cittadini residenti;
  • - Stato famiglia alla data specifica (decesso/emigrazione) - per cittadini residenti;
  • - Certificato cumulativo di residenza e stato civile;
  • - Certificato cumulativo di residenza e stato famiglia;
  • - Certificato cumulativo di residenza, stato famiglia e stato civile;
  • - Certificato cumulativo di residenza, stato famiglia, stato civile e cittadinanza;
  • - Certificato cumulativo di nascita, residenza e stato famiglia;
  • - Certificato cumulativo di esistenza in vita e residenza;

 

  • I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972. I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (Tabella B D.P.R. 642/1972), nonché dalle specifiche leggi speciali.

 

Il certificato sarà inviato dal sistema all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nel form di iscrizione.

 

Istruzioni per la presentazione della domanda

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori; se non compilati, si evidenzieranno di rosso, segnalando l'errore.

La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente. Al termine della compilazione di ogni scheda, consigliamo di cliccare prima su [SALVA] per controllare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, e quindi su [SALVA E PROSEGUI]

Gli allegati devono essere files in formato pdf jpg della dimensione massima di 1 MB ciascuno.

La domanda è correttamente inviata se si riceve una mail che riporta la data e l’ora di inoltro, nonché il numero di protocollo dell’istanza online, a conferma della corretta acquisizione.

Come firmare e allegare il documento di convalida da smarphone o tablet

Se non si ha a disposizioni una stampante e/o scanner, consigliamo di scaricare il file pdf di convalida sul proprio smartphone/tablet e di apporre una firma utilizzando una delle moltissime App con questa funzione, disponibili anche gratuitamente sia sistemi Android che iOS. Alcuni esempi:

- sistema Android: https://pdf.wondershare.com/it/pdf-knowledge/free-app-to-sign-pdf-android.html

- sistema iOS: https://pdf.wondershare.com/it/mobile-app/free-pdf-signature-app.html

Una volta firmato il documento pdf in questo modo, sarà possibile caricarlo nello spazio dedicato della domanda online, senza bisogno di stampe o scansioni.

________________________________________________

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  (art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

 
versione 1.9.16.2